La microirrigazione consiste nel somministrare piccoli volumi d’acqua al terreno, in punti discreti posti in prossimità dell’apparato radicale, ad intervalli di tempo piccoli (uno o più giorni).
Un impianto di microirrigazione è costituito da una fitta rete di condotte (ali gocciolanti, sulle quali sono inseriti gli apparecchi erogatori) disposte nell'area da irrigare e alimentate da un collettore.
Una delle più importanti esigenze a cui deve rispondere l'irrigazione moderna è quella di garantire una produttività elevata o un elevato standard qualitativo, nel caso delle colture di pregio. Questo significa in generale contenere i costi d'impianto e risparmiare la risorsa idrica, ridurre la manodopera e aumentare l'automazione.
Dal punto di vista dell'economia delle risorse, l'interesse si rivolge perciò ai sistemi in grado di ridurre sia i consumi idrici che quelli energetici, necessari per somministrare l'acqua d'irrigazione, adottando sistemi irrigui a basso consumo d’acqua per ottenere la massima efficienza.
Tra i sistemi irrigui, la tecnica dell’irrigazione a goccia, è quella che permette di ottimizzare più di tutte i consumi irrigui. L'irrigazione a goccia è un metodo irriguo ad alta efficienza, che permette un risparmio d'acqua approssimativamente del 50%-60% rispetto ai metodi tradizionali d'irrigazione, in quanto permette di somministrare il volume idrico strettamente necessario al fabbisogno delle piante, nella zona esplorata dalle radici, evitando gli sprechi; ne consegue che a parità di risorsa idrica disponibile, si possono per esempio ampliare le superfici servite del 5%-15%.
Numerosi sono i vantaggi legati a questa tecnica irrigua, anche se essa richiede delle attenzioni particolari per quanto riguarda la progettazione, il controllo del regime idrico del suolo e la prevenzione dei fenomeni di occlusione degli erogatori (mediante la filtrazione e l’eventuale trattamento chimico delle acque).
I vantaggi della microirrigazione possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
Gli elevati valori dell’efficienza irrigua sono imputabili alla possibilità di ridurre o eliminare le perdite dovute a deflusso superficiale, a percolazione profonda ed ad evaporazione dal suolo.
Il sistema di microirrigazione presenta alcuni problemi come: