Strumenti Utente

Strumenti Sito


irrigazione:coefficiente_di_uniformita

Coefficiente di uniformità: definizione e formule

Il coefficiente di uniformità è un coefficiente che permette di esprimere un giudizio di qualità dell’impianto sulla base della qualità della distribuzione delle portate (e quindi indirettamente delle pressioni) in un impianto. Esitono diverse espressioni che permettono di calcolarne il valore. E' il dato più importante di un impianto perchè indica se la qualità di progettazione è accettabile o meno.

L’uniformità di erogazione dipende dalla distribuzione dei carichi piezometrici nei diversi tronchi della rete e quindi dalle perdite di carico che in essi si determinano, dalla morfologia del terreno, dalla qualità e dal tipo dei gocciolatori e conseguentemente dalla relazione portata-pressione, dal numero di gocciolatori per pianta, dalla temperatura dell’acqua circolante e da eventuali fenomeni di ostruzione che si manifestano in fase di esercizio.

Coefficiente di Christiansen

Il coeff. di uniformità UCC per impianti a goccia può essere calcolato utilizzando l’equazione proposta da Christiansen per gli impianti per aspersione e adattata per gli impianti a goccia (Wu et Al. [1979]):

formula.jpg











nella quale Qi rappresenta la portata erogata da ciascun gocciolatore, Qm la portata media ed N il numero complessivo di gocciolatori presenti. Per valori di UCC = 100% l'impianto è ottimo, mentre per valori di UCC < 90% l’impianto non è accettabile.

Coefficiente di Karmeli e Keller

Un’altra espressione utilizzata per il coefficiente di uniformità di progetto, CU [%], per impianti a goccia è quella proposta da Karmeli e Keller [1975]:

formula2.jpg

nella quale CVT è il coefficiente di variazione tecnologico degli apparecchi erogatori, n è il numero di erogatori per pianta, Qmin la portata minima dedotta dalla curva caratteristica erogazione in funzione del carico minimo, Qm la portata media di tutti gli erogatori presenti. In particolare, nel caso siano installati più erogatori per pianta, il valore CVT/n0.5 rappresenta il coefficiente di variazione tecnologico CVTn relativo al gruppo degli n erogatori a servizio di ciascuna pianta. In relazione ai valori assunti dal CU può esprimersi un giudizio sulla qualità del progetto dell’impianto in particolare risulta:

  • ottimo per CU = 100,
  • buono per 94 < CU < 100,
  • sufficiente per 90 < CU < 94
  • non accettabile per CU < 90



Angomenti correlati

Link

Irriworks S.r.l. (software per verifica e progetto di impianti di irrigazione)

irrigazione/coefficiente_di_uniformita.txt · Ultima modifica: d/m/Y H:i (modifica esterna)