Strumenti Utente

Strumenti Sito


start

Questa è una vecchia versione del documento!


Irrigazione & Vite

Irrigazione & vite

Questa sezione del wiki di Irriworks contiene un ampia rassegna di articoli che trattano svariati temi nell'ambito del settore vitivinicolo. Saranno affrontati argomenti che vanno dall'impianto di un nuovo vigneto fino alla raccolta e l'imbottigliamento.

In questa sezione sarà possibile trovare anche studi di analisi economica della vitivinicoltura, statistiche e altro ancora…

Saranno trattati anche argomenti dedicati all'irrigazione specializzata nel campo della viticoltura perchè nei terreni aridi e negli ambienti siccitosi è imprescindibile il rapporto tra la vite e la pratica dell'irrigazione.

L'Acqua un bene prezioso

Negli ambienti aridi o semiaridi, caratterizzati da risorse idriche limitate, si impone sempre più spesso di destinare minori risorse idriche o talvolta, risorse di peggiore qualità all'agricoltura, al fine di salvaguardare i crescenti fabbisogni idrici destinati all'uso potabile.

Alla fine del XX secolo il fabbisogno d’acqua mondiale è risultato sette volte superiore a quello stimato al suo inizio e si stima per il futuro un fabbisogno idrico in continua crescita. I consumi civili e industriali insieme creano la maggiore concorrenza alla destinazione agricola dell’acqua, anch’essa in aumento perché legata alla crescita mondiale della popolazione. I consumi civili aumentano a causa del continuo incremento della popolazione mondiale e del conseguimento, da parte di alcune fasce di popolazione, di un maggiore benessere sociale, che purtroppo è anche sinonimo di notevoli sprechi. La limitata disponibilità di risorse idriche impone dunque la necessità di gestire con la massima attenzione l’irrigazione, eliminando qualunque fonte di spreco, sia attraverso il contenimento dei consumi che il miglioramento dell’efficienza d’uso. L’aumento dell’efficienza idrica può essere conseguita attraverso un’attenta scelta di appropriati metodi di irrigazione caratterizzati da elevati valori dell'efficienza irrigua, come l'aspersione superficiale o la microirrigazione mediante i quali è possibile ridurre considerevolmente i consumi, mantenendo o addirittura aumentando le rese produttive. I numerosi vantaggi offerti dalla microirrigazione hanno determinato l’applicazione su ampia scale della tecnica di irrigazione a goccia anche nel campo della viticoltura dove sono molto sentiti problemi quali efficienza ed economia.

Notizie dal mondo

start.1458055613.txt.gz · Ultima modifica: d/m/Y H:i da psavona