Filtrazione

La presenza nelle acque di irrigazione di solidi organici, materiali filamentosi ed alghe possono determinare gravi problemi di occlusione degli apparecchi erogatori, pertanto devono essere rimossi al fine di limitare e ridurre gli effetti prodotti dal meteriale trasportato dall'acqua attraverso adeguati sistemi di filtrazione.

I trattamenti di tipo fisico comunemente adottati per la rimozione di solidi organici, materiali filamentosi ed alghe che prevedono l'utilizzo di unità dotati di elementi filtranti (filtri a rete) o dotati di elementi costituiti da dischi sovrapposti (filtri a dischi), o anche attraverso la filtrazione granulare (filtri a sabbia).

Le particelle di maggiori dimensioni, presenti nelle acque di irrigazione, sono in genere costituite da sabbie o da limi inorganici (per le acque provenienti dai pozzi), oppure da sostanze organiche come semi, alghe sostanze filamentose e così via. Le particelle inorganiche pesanti si possono facilmente rimuovere con una vasca di sedimentazione o con un separatore centrifugo. I separatori centrifughi si usano per rimuovere anche sabbia, scorie e altre particelle che hanno un peso specifico superiore a quello dell'acqua; in condizioni di normale funzionamento possono rimuovere particelle di dimensioni fino a 74 micron (200 mesh). I separatori centrifughi di sabbia non riescono a rimuovere sostanze organiche ed inoltre producono una perdita di carico maggiore che in altri tipi di filtri (5-8 metri di colonna d’acqua).

I materiali organici e in sospensione, presenti in genere nelle acque superficiali, avendo un peso specifico inferiore a quello dell’acqua, vanno rimossi con filtri a sabbia, a rete o a dischi.

Infine esistono i filtri a dischi, i quali trattengono le particelle solide aventi dimensione superiore a quelle di passaggi interne del filtro ed i filtri a rete, normalmente utilizzati come filtri di settore.

La scelta di uno o più tipi di filtro da impiegare dipende dalla qualità dell'acqua e dal tipo d’erogatore cui l'acqua è destinata. I filtri, inoltre, devono essere dimensionati in funzione della portata da filtrare, al fine di evitare eccessive perdite di carico e rapido intasamento.